Chiusura a Tempo Indeterminato

02/03/2016

ST è un progetto nato sulla base di alcune convinzioni.
Per noi il gioco non avrebbe mai dovuto essere creato a senso unico dal Fato (dall'alto), ma gestito dai giocatori in primis. Il manifesto programmatico pubblicato nelle prime settimane d'esistenza del sito riporta il medesimo concetto e da questo non abbiamo mai voluto allontanarci.
Inoltre non è mai stata nostra intenzione adottare alcun distinguo tra i giocatori, permettendo a tutti le medesime cose, senza facilitare Tizio a discapito di Caio, applicando il regolamento nella stessa maniera per chiunque, cosa che ha prodotto diversi problemi per chi era abituato a diventare "amico della Gestione" e, di conseguenza, a fare tutto ciò che gli andava. Un gioco farcito di meta e di persone capricciose potrà avere 2 o 2000 giocatori, ma non sarà mai considerato da noi un Gioco di Ruolo né un sito degno d'essere mantenuto in piedi.

ST richiede una quantità di tempo, di attenzione e di lavoro immane da parte di chi la gestisce.
5512 Oggetti, circa 200 Abitazioni e più di 200 tra Terreni e Botteghe sono solo uno spicchio della torta che abbiamo messo a disposizione di chi si è registrato nel corso dei quasi 3 anni dall'inizio dei giochi. Per un buon 80% si è trattato di aggiunte per specifica richiesta dei giocatori, modifiche e migliorie al sito fatte per dare ad ogni giocatore la possibilità di rendere la propria esperienza di gioco la più articolata e bella possibile.
840 sono state le discussioni affrontate in "Scrivi alla Gestione" per rispondere a dubbi, trovare soluzioni o applicare modifiche al gioco dei singoli utenti.
4.462 sono i file grafici elaborati appositamente per ST, un totale di 3,89 Giga di materiale.
280 sono le Skill a disposizione, quasi 500 gli Incantesimi.
Incalcolabili le ore spese nel perfezionamento di ogni testo, di ogni descrizione.

ST è un sito creato per "giocare di ruolo" ad un livello, a nostro avviso, maturo. Non è mai stato pensato per essere un contenitore di chat, un club di incontro per coppie diversamente aperte od un ritrovo per persone in cerca di amicizie facili.

ST richiede un utente medio in grado di autogestirsi, di proporre autonomamente un proprio slancio, di accettare e fare propria l'idea di non potersi basare sulla classica "pappa pronta". ST richiede un utente in grado di evolvere, di affrontare il gioco di interpretazione al di fuori dei piccoli orticelli, dei compartimenti stagni che "non devono mai cambiare", al di fuori del mero posizionamento - in alto - all'interno di una gerarchia.

ST probabilmente ha chiesto troppo e, seppure qualche tempo fa sia stata in grado di produrre una più che ottima quantità di gioco (dall'apertura a oggi contiamo circa 300.000 azioni), quando i requisiti necessari al suo funzionamento corretto - per quanto spiegato poco sopra - sono stati effettivamente "attivati" e resi necessari, il ritorno non è stato quello di cui un sito come questo ha bisogno.

Attualmente, considerata la spesa mentale, di tempo e di denaro, ST non ha motivo di proseguire.
Il sito rimarrà online, ma l'accesso sarà inibito.
Rimarrà online per due ragioni:
1. non è detto - mai dire mai - che un giorno non ritornino le condizioni sufficienti a riportare in vita Teon
2. servirà da contenitore ad un progetto diverso che è rimasto nel cassetto per mancanza di tempo - che ora avremo - ed al quale lavoreremo insieme ad uno dei giocatori approdati su ST

Sono trascorsi ormai quasi 3 anni dall'apertura e ne sono passati praticamente 5 dalla stesura delle prime bozze, delle primissime idee.
Come in ogni esperienza, vi sono momenti da ricordare ed altri da dimenticare, ricordi piacevoli ed altri meno. Tutto sta a prendere ciò che di buono è successo per cercare di ripeterlo - eventualmente - in futuro ed a mettere nel libro nero il marcio così da evitarlo.

Non ci è mai piaciuto e mai ci piacerà accontentarci.
Visto quindi l'interesse medio dimostrato nell'ultimo periodo dagli utenti, la capacità di adattamento ridotta all'osso e l'incapacità esplicita di alcuni di accettare anche solo un marginale ritocco al proprio "sacro orto", fermare a tempo indeterminato i giochi è l'unica opzione sensata. Non si tratta di un deficit numerico fine a sé stesso, ma di una percentuale troppo alta di partecipanti incompatibili con il sito e sicuramente con la sua Gestione.
Esistono millanta giochi simili ed in alcuni di questi (tra cui quello che tentò di comprarci/assorbirci e che fino a pochi giorni fa non si è posto problemi di sorta nel tentare di far suoi alcuni giocatori di ST) è richiesto un livello di attenzione enormemente minore, unitamente ad un progredire del gioco basato sul tanto odiato - ma, conti alla mano, evidentemente nemmeno tanto - intervento costante dall'alto. Auguriamo a chi non ha apprezzato ST di godere di questi particolari lidi.
A chi invece ha colto od almeno inteso marginalmente le fondamenta sulle quali ST è stata costruita e le loro motivazioni, va il nostro grazie ed un - chissà - arrivederci ;)

 

La Gestione di Shenteon - L'Eredità delle Lune