F.A.Q.

Cosa si puo' fare appena iscritti?

Appena iscritti e prima di buttarvi a capofitto nel gioco, la Gestione vi consiglia di prendere attenta visione di tutti i documenti presenti nel sito, siano questi On Game che Organizzativi. Per essere più chiari:

  • I documenti e/o le informazioni On Game (ovvero che possono essere conosciute dai vostri Personaggi) le trovate nel Menù ON sulla sinistra dello schermo.
  • I documenti e/o le informazioni Organizzative (ovvero che possono essere note SOLO al giocatore) le trovate nel Menù OFF sulla sinistra dello schermo.

Sono appena entrato, dove vive il mio Personaggio?

Appena un Personaggio arriva a Teon e fino a che non avrà abbastanza Mori (monete) per acquistare una casa/residenza, potrà tranquillamente alloggiare alla Locanda “Al Cervo Rosso”.
Se si tratta di un Personaggio nella fascia d'età infante/bambino/ragazzino, sarà considerato orfano a meno che non sia riconosciuto in gioco quale parente di un Personaggio già esistente.

Perche' quando sono in una chat non ho la barra dove inserire le azioni?

Quando si decide di andare in una chat e giocare, per fare in modo che appaia la barra di inserimento azione e tutti i menù di essa, basta ciccare su “Entra in Chat”. Da quel momento comparirà la barra per l’inserimento azioni e tutto quanto vi sarà utile per poter interagire con gli altri Personaggi.

Come mai ci sono tutti quei simboli di fianco al nick ed in fondo alla chat e cosa significano?

Per rispondere a questa domanda vi invitiamo a leggere la sezione “Manuale di Gioco - Legenda Chat ed Azioni” presente nel Menù OFF sulla sinistra dello schermo.

Come funziona la “Borsa”?

La “Borsa” è l’insieme degli oggetti che il Personaggio ha con sé quando entra in gioco. Per crearsi la propria “Borsa” basterà andare nel proprio Avatar alla voce “Inventario” e/o “Vestiti”, spuntare come “In Borsa” gli oggetti che vogliamo che il nostro Personaggio porti con sé. Ovviamente ogni oggetto ha un peso/ingombro e la Borsa (esclusa quella dei mercanti) ha una capienza massima di 30 (somma dei pesi/ingombri di ogni singolo oggetto scelto). Se prima di giocare vi dimenticate di inserire gli oggetti sappiate che il vostro Personaggio non andrà in giro nudo perché la Borsa mantiene in memoria gli oggetti scelti la volta precedente.

Come funzionano i tasti “Esamina”, "Mostra", “Sacrifica” ed “Attiva” presenti sugli oggetti?

“Sacrifica” ed “Attiva” servono per utilizzare eventuali capacità di un oggetto presente in “Borsa” e più precisamente:

  •  Sacrifica: se presente e cliccato durante il gioco in chat dalla Borsa, l’oggetto verrà utilizzato dal Personaggio e da quel momento sarà anche cancellato dall’Inventario.
  •  Attiva: se presente e cliccato durante il gioco in chat dalla Borsa, attiverà l’effetto di quell’oggetto senza distruggerlo.
  •  Mostra: cliccato durante il gioco in chat dalla Borsa, farà in modo di far partire una stringa automatica così da mostrare a tutti i presenti l'oggetto.

Il tasto “Esamina” invece, visibile sotto l’immagine dell’oggetto nel proprio inventario, se cliccato darà una descrizione aggiuntiva e/o più particolareggiata dell’oggetto qualora presente.

Come posso entrare in un’Enclave?

Per entrare in una Enclave basterà cercare un contatto (molto preferibilmente On Game) con un Membro dell’Enclave.
Ai Personaggi nella fascia d'età infante/bambino/ragazzino è concesso l'accesso alle sole Enclavi Razziali.

Perche' nell’Elenco delle Enclavi non ne vedo tutti i membri?

Questa è una scelta della Gestione per dare la possibilità di conoscersi On Game e quindi mantenere un velo di “mistero” sui Personaggi non noti al nostro. Quindi nell’Elenco Enclavi saranno visibili solo i nominativi di coloro che hanno deciso di rendersi tali tramite l’apposita spunta nella sezione “Gestione” dell’Avatar, gli altri risulteranno come "Ignoti".

Come posso segnalare il comportamento scorretto di un Giocatore?

Per segnalare il comportamento scorretto di un Giocatore basterà contattare uno dei membri della Moderazione cliccando direttamente sul tasto “Chiama Moderazione” 

Teniamo a precisare che come comportamenti scorretti si intendono il non rispetto dell’anatomia di razza e lo scavalcamento dei processi di gioco.

Il mio personaggio invecchia da solo?

Sì, il vostro personaggio avanza d'età automaticamente ogni mese. Sono state stabilite fasce d'età che saranno visibili anche in chat passando con il puntatore sul simbolo di razza. Questo avanzamento modificherà man mano le caratteristiche di Saggezza e Forza (tenendo anche conto della razza d'appartenenza) e potrà portare alla morte naturale salvo eccezioni quali pozioni apposite. Precisiamo che al momento dell'iscrizione non è possibile creare un personaggio più vecchio di 85 anni e che la morte naturale, della maggior parte delle razze umanoidi, può sopraggiungere dopo il 95° anno.

Cosa sono i parametri si Saggezza e Forza?

I parametri di Saggezza e Forza sono le due caratteristiche fondamentali di ciascun Personaggio legate sia alla Razza che all’avanzamento d’età. Se la prima, quando alta, darà al vostro Personaggio maggiori capacità nell’ambito dell’uso della mente (magia, filosofia, politica ecc), la seconda segnerà la prestanza fisica e la resistenza. Queste due caratteristiche, primarie per un’interpretazione coerente, saranno altresì basilari per l’appartenenza ad una specifica Enclave nella quale sia richiesta l’una o l’altra.

Dove puo' andare il mio Personaggio per guadagnare qualche Moro?

Ogni Personaggio può recarsi al "Palazzo del Lavoro" dove ogni giorno può svolgere semplici compiti (che non richiedono giocate o lanci di azioni) e quindi guadagnare qualche Moro. Il Palazzo del Lavoro si può raggiungere tramite la Mappa di Teon ed è collocato a destra rispetto l'ovale dell'Arena con simbolino di chat blu   . Nella bacheca "La Voce della Signoria" vi è un apposito thread On Game che annuncia l'apertura ed il funzionamento del Palazzo stesso.
Questo è il sistema più semplice, ma anche meno redditizio per raccimolare un po' di soldi. Ovviamente il commercio all'interno di Teon, ad esempio scambiando oggetti e/o acquistando Botteghe e Terreni, risulta essere il modo migliore e coerente per arricchirsi davvero.